Sede Operativa
Via Marsala 34, 21013 Gallarate - Italy
Contattaci
Vuoi una consulenza? info@faromedia.it

Brand Journalism

Comunicazione

Organizza e racconta storie aziendali

Il Brand Journalism opera una narrazione giornalistica di un ecosistema sociale e produttivo gestito direttamente dall’Azienda stessa, perseguendo obiettivi di comunicazione che integrano e sopravanzano il Content Marketing. 

Negli ultimi anni e, a causa del particolare momento storico che stiamo vivendo, è emersa l’esigenza, da parte delle Aziende, di trasformarsi in media company, di produrre, quindi, in autonomia, i contenuti della propria comunicazione, trasformando l’Azienda in un vero e proprio editore con un produzione non assimilabile al content marketing, pur incrociandosi con esso.

Di fronte alla forte e ineludibile necessità di costruire un’autorevole credibilità aziendale,

il Giornalismo d’impresa diventa un forte strumento che seleziona, organizza e racconta storie aziendali per ottenere obiettivi di differenziazione competitiva. 

Principali caratteristiche del Brand Journalism

si basa su

storie vere, documentate e verificabili.

Giornalismo
vero e proprio

Il Brand Journalism è giornalismo vero e proprio perché lavora alla costruzione di notizie, informazioni su temi determinati, interviste e reportage. Si mescola con gli elementi tipici della Comunicazione aziendale muovendosi tra le Pubbliche Relazioni, lo Storytelling o il Marketing, che ne delineano gli obiettivi. Tuttavia, i contenuti prodotti dal Brand Journalism hanno in origine un valore giornalistico che non troviamo nello Storytelling puro o in una strategia di Content Marketing.

Utilizza dei contenuti editoriali per comunicare l’identità di un’azienda, la sua mission, la sua filosofia, gli aspetti sociali di attualità e gli elementi da cui trae ispirazione e che meritano, quindi, di essere condivisi con il suo pubblico.

Il Brand Journalism è essenzialmente giornalismo che, oltre alla sua veste classica 

    1.  lavora sulla notorietà, crea Awareness e produce Marketing di affinità;
    2. costruisce il contesto giusto al cui interno creare messaggi di Brand più efficaci;
    3. costruisce notizie, approfondimenti, reportage e storie che trasmettono la personalità di brand.

Una delle grandi opportunità del Brand Journalism è che offre la possibilità di aumentare la portata del proprio pubblico. 

Infatti, i contenuti nascono seguendo regole e norme giornalistiche: mettendo al centro il bisogno informativo dell’interlocutore ed evitando forme più o meno nascoste di autoreferenzialità tipiche di molte azioni di Content Marketing. Se l’Azienda riesce a creare contenuti utili, interessanti, informativi e di qualità, le possibilità di condivisione aumentano notevolmente e questo amplifica la portata dei messaggi pubblicati. 

Senza dubbio il Brand Journalism è in grado di costruire il contesto di ricezione più adatto entro cui trasmettere la voce aziendale: questo è il motivo per cui costruisce una forte ed efficace relazione di fiducia con gli utenti che non può essere sostituita dal Content Marketing.         

Questo nuovo modello ha i suoi vantaggi:

    • le informazioni passano dal creatore all’audience senza intermediazioni di nessun genere;
    • l’azienda comunica direttamente con il proprio pubblico;
    • l’azienda è facilitata nel raccontare se stessa, dando vita al giusto contesto di comunicazione avvalendosi di tecniche di produzione di contenuti autorevoli.

Aumentare la portata del proprio pubblico

Contattaci per una consulenza

Il nostro team è a disposizione per qualsiasi tua esigenza. 
Dalla più piccola idea per la tua attività fino a progetti strutturati per la tua azienda.

Utilizziamo i Cookies per darti la migliore esperienza.